Warning: A non-numeric value encountered in /home/gbfotogr/public_html/giorgiobaruffi.com/wp-content/plugins/justified-image-grid/justified-image-grid-core.php on line 9384

Album matrimonio fineart rilegatura giapponese è il nuovo prodotto che proporrò alle coppie da quest’anno. Un fotolibro di matrimonio prodotto artigianalmente, stampato su carte Hahenmuhle e rilegato a mano con il sistema della rilegatura giapponese.

Album matrimonio fineart rilegatura giapponese

La più antica carta conosciuta pare sia stata prodotta in Cina con degli stracci, attorni al 150 d.c. Per cinquecento anni l’arte della fabbricazione della carta rimase confinata in Cina, ma circa nel 610 d.c. fece capolino anche in Giappone, proprio qui si iniziò ad utilizzarla per l’interno e per il rivestimento dei libri. Sia la copertina sia i fogli venivano forati e, con un sistema di spaghi che attraversava l’intero spessore, venivano tenuti insieme. Questa parrebbe essere l’origine della Rilegatura Giapponese, che nei secoli si è evoluta proponendo molte varianti di foratura e di passaggio dei cordoni, ma che resta un sistema “semplice” ed elegante per rilegare i volumi.

Vi sono molte varianti della rilegatura giapponese, quella che ho deciso di utilizzare per gli album di matrimonio è piuttosto simile a quella chiamata Fukuro toji, un tipo di legatura che in breve tempo finì per soppiantare tutte le altre e che ancora oggi è considerato lo stile più tipico della legatoria giapponese. Questa legatura è caratterizzato dalle pagine “a sacchetto”, piegate a metà e cucite lungo il dorso sul lato aperto. Questa tecnica risolveva soprattutto un problema pratico: la carta giapponese, molto morbida e assorbente, non permetteva di scrivere o dipingere sul rovescio del foglio, in quanto gli inchiostri, penetrando molto in profondità, lo rendevano inutilizzabile.

Album matrimonio fineart rilegatura giapponese

There are no photos with those IDs or post 5667 does not have any attached images!

 

La copertina è realizzata in vera pelle, morbidissima, ed è disponibile in moltissimi colori in maniera tale da accontentare tutte le mie splendide spose, l’album sarà poi contenuto in una scatola su misura, ricoperta da tessuti naturali quali lino, linone o seta, anche questi tessuti sono disponibili in un’ampia varietà di cromie.

Ed anche il tuo album di matrimonio potrà essere un prodotto unico, esattamente come lo sei tu!