Come potete vedere dal mio portfolio food photography, fotografia di cibo, la mia clientela “non wedding” è composta prevalentemente da aziende legate al mondo della ristorazione. Mi rivolgo quindi a chiunque operi nel mondo della gastronomia, produzione di prodotti alimentari pronti o freschi (cibo, vino, birra, bevande, dolciumi, preparati per dolci).

Fotografia di cibo, l’importanza della presentazione dei piatti.

Pensandoci bene, il cibo non è poi così diverso da un dipinto, da una scultura o dalle fantasiose creazioni tessili del mondo fashion. Sono tutte, e ognuna a proprio modo, forme di espressione artistica e creatività.

Sia gli chef sia i pasticceri, sono degli artisti e sanno bene che il vecchio detto “anche l’occhio vuole la sua parte”, anche nel mondo del cibo, assume un’importanza notevole.

Il nostro occhio é un vero e proprio organo del gusto. Esso riceve in maniera immediata un’informazione sul cibo.

Se questa è costruita ad arte da un cuoco, un pasticcere o da chiunque per lavoro abbia a che fare con gli alimenti, suggerisce al cervello in maniera immediata la sensazione che riceveremo al momento dell’assaggio.

Le fotografie ben fatte, suscitano sensazioni forti.

Ecco perché i servizi fotografici per aziende, come quelli inseriti qui

nel mio portfolio food photography, fotografia di cibo, orientati al food wine sono importanti: si mangia prima con gli occhi.

Grandissima parte del rapporto umano col cibo passa attraverso gli occhi. Una torta realizzata secondo i dettami di un rigoroso cake design, che appare in tutta la sua bellezza di glassa colorata con striature di nero cioccolato e costellata da forme di cialda sottile, è molto probabile che venga percepita come buona pur senza esser stata assaggiata.

Saper ritrarre questa sensazione visiva non è banale, ma se la fotografia è fatta bene, aiuta moltissimo a portare il potenziale cliente da voi, ad ordinare la cena on line o ad acquistare il vostro prodotto.

E allora perché accontentarsi di fotografie mediocri dopo aver fatto tutta la fatica del mondo per far apparire il proprio piatto anche bello oltre che buono?

Portfolio food photography, fotografia di cibo