Le richieste più comuni

Vi sono alcune richieste che mi vengono fatte spesso, le ho radunate qui per comodità, ma non esitare a contattarmi se ciò che vuoi sapere non compare in questo elenco di domande e risposte.

“QUAL’È IL TUO STILE FOTOGRAFICO?”

Eseguo i servizi fotografici di matrimonio in stile reportage. Utilizzo questo stile, quasi esclusivamente, cercando di raccontare, in modo naturale e spontaneo, tutti i momenti della vostra splendida giornata. Cerco di essere sempre il più discreto possibile evitando di forzare lo svolgersi delle situazioni. Durante l’arco della giornata vi offrirò la possibilità di eseguire qualche scatto “guidato”, ma vi impegnerò per pochi minuti, qualche ritratto di coppia ritengo sia comunque utile al racconto oltre che esteticamente piacevole per voi.

“LAVORI SOLO A BRESCIA?”

No, posso spostarmi in tutta Italia per venire incontro ad ogni vostra richiesta. Naturalmente i costi di trasferta (carburante, autostrada ed eventuale albergo) ed il fatto che un matrimonio fuori regione può comportare un impegno di più giorni, può influire sui costi, a volte in maniera rilevante, ma sentiamoci per questo.

“COME FACCIO A PRENOTARTI PER IL MIO MATRIMONIO?”

Potete contattarmi all’indirizzo wedding @ gbfotografia.com , utilizzare il modulo presente nella pagina Contatti oppure direttamente tramite telefono ai numeri che trovate nel sito. Fisseremo un incontro, durante il quale vedremo assieme tutte le proposte. Se deciderete di assumermi come fotografo, vi farò firmare un contratto che certifica e garantisce le vostre scelte, vi chiederò di formalizzare l’accordo con una caparra.

“QUANTO TEMPO PRIMA DEVO CONTATTARTI?”

E’ sempre difficile rispondere a questa domanda perchè ogni anno ci sono delle date estremamente richieste ed altre meno. In ogni caso, per esperienza personale, per quanto riguarda le date dei mesi di Giugno, Luglio e Settembre consiglierei almeno 6 mesi prima. Ovviamente mi riferisco ai giorni festivi (Sabati e Domeniche), per i giorni feriali direi che si può anche decidere quasi all’ultimo momento.

“VORREMMO PRENDERCI UN PO’ DI TEMPO PER DECIDERE, PUOI SEGNARTI LA DATA E MAGARI AVVISARCI SE UNA COPPIA È INTERESSATA ALLA STESSA DATA?”

Mi dispiace ma questo non è possibile. Ricevo molte richieste di preventivo e sarebbe per me impossibile appuntarmi tutte le date per dover poi ricontattare tutti gli indecisi. Avrà precedenza la coppia che per prima firma il contratto.

“HAI DELLE ESIGENZE PARTICOLARI PER IL GIORNO DEL MATRIMONIO?”

Una sola: divertitevi! A parte gli scherzi, nessuna esigenza particolare, ma se avete voi delle richieste particolari fatemele senza alcun problema, Un’amico con cui volete assolutamente una foto? un parente? Ditemelo mi raccomando. Una precisazione: il reportage non può garantire la presenza di tutte le persone invitate al matrimonio nelle fotografie, è praticamente impossibile, per cui se desiderate assolutamente una fotografia con persone specifiche, chiedetemelo, sarò ovviamente lieto di esaudire questo desiderio.

“LE FOTOGRAFIE CHE ABBIAMO VISTO SUL TUO SITO SONO FATTE DA TE O CI SONO FOTO FATTE DA TUOI COLLABORATORI?”

Non esiste una sola fotografia sul mio sito che non sia stata pensata, eseguita, elaborata esclusivamente da me. I collaboratori, quando presenti, mi aiutano ed eseguono i propri scatti, ma non li inserisco sul mio sito, indipendentemente da quanto siano ben riusciti. Tutto ciò per estrema correttezza nei vostri confronti, in quanto dovete poter valutare realmente le mie capacità. Purtroppo non tutti i fotografi la pensano come me ed inseriscono nel loro sito personale foto fatte da altri (collaboratori), spacciandole di fatto per le loro.

“SONO MOLTO BELLE LE FOTO SPONTANEE PERÒ HO NOTATO CHE NON “RITOCCHI” LE RUGHE O COSE SIMILI…”

Non essendo un servizio fotografico in studio o di moda, non eseguo normalmente ritocchi in tal senso, tranne in casi particolari e, di norma, solo sugli sposi.(quel maledetto brufolo che spunta giusto la sera prima delle nozze ad esempio, lo levo se è sul viso della sposa)

“CHI FARÀ LA SCELTA DELLE FOTOGRAFIE? QUANTO ASPETTERÒ PRIMA DI AVERE I PROVINI?”

Generalmente dopo 8/12 settimane sono in grado di fornire l’anteprima dell’album, nei periodi più “scarichi”. Nei periodi più intensi l’attesa può arrivare fino a 4/5 mesi. La scelta degli scatti da elaborare viene fatta da me, ma non perchè sono egoista, semplicemente perché ritengo che debba essere lo “scrittore” a raccontare la storia, non i personaggi.

“POTRO’ SCEGLIERE L’ALBUM ?”

Naturalmente, propongo sia fotolibri sia di album più tradizionali. La scelta definitiva possiamo anche posticiparla a dopo il matrimonio, quando sono pronte le fotografie.

“QUALI SONO I TEMPI DI CONSEGNA DELL’ALBUM?”

In condizioni di lavoro normale cerco di consegnare l’album entro, al massimo, 5/6 mesi dal matrimonio, spessissimo prima (dipende da molti fattori che vi spiegherò di persona).

“COME FACCIO AD AVERE I FILE ORIGINALI DEL MATRIMONIO?”

Io includo sempre, nel prezzo del servizio, anche tutti gli scatti elaborati in alta risoluzione , più tutti gli scatti non scelti per l’album, sempre ceduti alla massima risoluzione e con una post produzione di base.

“INFINE…”

Altre domande? Dubbi? Perplessità? Contattatemi senza problemi, farò di tutto per risolverli.

SEI ANCORA LIBERO PER LA DATA CHE ABBIAMO SCELTO?